Il Consultorio Ucipem predispone percorsi a favore degli alunni, degli insegnanti e dei genitori all’interno della Scuola. L’obiettivo è quello di potenziare il patto educativo tra le figure adulte (genitori e insegnanti) per aumentare e migliorare le relazioni e le competenze educative a beneficio dei ragazzi e delle ragazze.
Nella Scuola Secondaria di Secondo Grado si offrono percorsi sull’educazione relazionale e affettiva dei ragazzi e delle ragazze, offrendo occasioni di confronto e
riflessione sui temi legati alla sfera relazionale, affettiva, sessuale ed emotiva. Al centro della proposta resta la globalità e l’originalità della persona inserita in un contesto relazionale in continua evoluzione. Nei percorsi si promuove la conoscenza della fisiologia e creando delle occasioni di confronto sul linguaggio del corpo, sui gesti, sui comportamenti e i loro significati. Per le classi 4° e 5° c’è la possibilità di approfondire tematiche legate alla bioetica.
In caso di situazioni emergenziali di classe, che possono manifestarsi durante l’anno scolastico c’è la possibilità di richiedere percorsi specifici che prevedono incontri in classe e spazi di confronto per gli insegnanti.
Per un approfondimento dei percorsi proposti si rimanda ai progetti sotto allegati.
E’ possibile iscrivere le classi cliccando sul pulsante qui sotto. E’ necessario un modulo per ogni classe per cui si richiede il percorso.
E’ SCADUTO IL TERMINE PER LE RICHIESTE DI ISCRIZIONE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO 24-25
PERCORSI IN CLASSE:
Il Percorso EMERGENZA IN CLASSE è attivabile in qualsiasi momento dell’anno, proprio perchè solitamente legato ad un episodio specifico che non può essere pianificato all’inizio dell’anno scolastico. Per questo percorso si prega di contattare direttamente la Referente.
Per maggiori informazioni contatta la referente: Marta Lucchi m.lucchi@ucipemcremona.it
INDICAZIONI PER I DOCENTI:
SPORTELLO DI ASCOLTO – SPORTELLO PSICOLOGICO
Gruppo di SOSTEGNO AL RUOLO docente