GENITORI ANZIANI: CHE FARE?

PORTO FAMIGLIE è il nuovo progetto realizzato dal Consultorio UCIPEM Cremona, in collaborazione con Fondazione la Pace, Cooperativa Cittanova, asilo Ninnananna di Gadesco ( Cosper) , Fondazione Opera Pia SS. Redentore e SanseBasket, con il contributo di ATS Valpadana e di Regione Lombardia – sperimentazione dei Centri per la famiglia di cui alla d.g.r. n.1507/2023.

Una rete di sportelli di facile accesso accoglieranno le domande di famiglie di ogni età per aiutarle a capire meglio i loro bisogni e desideri e trovare insieme le risposte adatte sia all’interno del centro che presso altre realtà e servizi.

Porto Famiglie propone inoltre varie iniziative che favoriscono la socializzazione delle famiglie, valorizzano le risorse familiari e prevengono situazioni di difficoltà, con una particolare attenzione alle famiglie con bambini 0-6 anni e nuclei con famigliari anziani, anche se sono presenti iniziative per adolescenti .

Il primo evento legato al progetto è previsto per sabato 23 novembre alle ore 10 in piazza Stradivari a SpazioComune. Sarà un momento pensato per chi si trova a dover affrontare le prime domande legate all’avanzare dell’età dei famigliari: che cosa posso fare? A quali campanelli d’allarme devo prestare attenzione? Che strategie mettere in atto quando mi accorgo che il mio familiare non è più totalmente autonomo? Che risorse ci sono sul territorio? Sarà condotto dal dott. Fabrizio Arrigoni, psicologo esperto sul tema, ma saranno presenti anche operatori del settore che suggeriranno anche ulteriori momenti di approfondimento.

L’evento è gratuito e ad accesso libero ed è realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona

Tante altre iniziative verranno man mano pubblicate sul sito www.portofamiglie.it

Per informazioni scrivere a portofamiglie@ucipemcremona.it

Torna in alto
Skip to content